Il mantra del rispetto ambientale ha ormai permeato ogni momento del nostro vivere quotidiano, ed è stato posto al centro da parte delle industrie che hanno compiuto un cambio di paradigma in relazione alle varie filiere produttive. Rispettare l’ambiente è questione di gesti, piccoli e grandi, che tutti siamo chiamati a compiere. E’ una virtù contagiosa che si trasmette dando il buon esempio, consigliando in che modo attuarla e regalando strumenti che possano agevolarne la comprensione. E’ specialmente sotto Natale, quando il mondo intero va a caccia del regalo perfetto per i propri cari e gli amici più stretti, che si presenta l’occasione di fare doni intelligenti e in grado di aiutare l’ambiente. Incartare oggetti capaci di scacciare il fantasma della plastica, che avvelena gli oceani e l’aria, è davvero importante soprattutto in questa epoca storica.
Borracce termiche ed erogatori e gasatori domestici e bottiglie in vetro
Qualche idea per eliminare la plastica dalla vita quotidiana? Sicuramente si potrà scegliere di far trovare sotto l’albero una borraccia in acciaio inossidabile, alternativa green alle bottiglie in plastica. Il motivo è presto detto, l’acciaio è un materiale in grado di non conservare alcun odore o sapore ed in più, non va a intaccare i liquidi con cui la borraccia viene riempita. Vogliamo sempre essere originali in tutto e per tutto e anche in questo caso una borraccia in acciaio inossidabile si offrirà quale perfetto regalo di Natale. Può infatti essere personalizzata a proprio piacimento con un logo, inoltre assicura una capacità di 0,5 litri. E’ la soluzione perfetta per portare sempre con sé – mantenendo la temperatura – l’acqua prelevata dagli erogatori domestici o qualsiasi altro liquido, che possa essere utile in un contesto di ufficio oppure a margine dell’attività sportiva e in altri momenti quotidiani. L’acciaio è un materiale resistente, versatile e 100% riciclabile: risponde perfettamente ai diktat moderni del rispetto ambientale.
Ma non è il solo, infatti un’altra idea regalo intelligente e in grado di farci eliminare la plastica dalla routine quotidiana è rappresentata dagli erogatori e i gasatori domestici. Addio pesanti casse d’acqua da portare su per le scale fino alla porta di casa a giorni alterni, benvenuta praticità di poter ricaricare le caraffe da mettere in tavola per tutta la famiglia in pochi e semplici gesti. Rappresentano regali di sicuro impatto, capaci di suscitare l’effetto wow in chi li riceve. Molto spesso si pensa che gli investimenti green si possano rimandare, ecco perché offrire in dono per Natale l’opportunità di invertire rapidamente la tendenza e abbandonare l’uso della plastica tra le mura domestiche è un’idea che sarà apprezzata e avrà successo. I gasatori domestici, peraltro, sono pratici e consentono una gasatura regolabile. L’acqua, che potrà essere anche portata con sé nella borraccia termica, rispecchierà sempre i gusti e le esigenze di chi utilizza questi strumenti hi-tech. Infine uno sguardo anche alle bottiglie in vetro, che consentiranno di servire in maniera green e sostenibile l’acqua purificata dai depuratori professionali (sia per alberghi, ristoranti e servizi di catering).