Prepararsi per le vacanze vuol dire fare i bagagli, scegliere bene i vari outfit e soprattutto i molti accessori necessari per svolgere le attività all’aperto. Che non sono soltanto quelle che si svolgono in spiaggia: il trekking e gli sport outdoor vanno infatti per la maggiore e occorre equipaggiarsi al meglio.
Il mantra del rispetto ambientale risuona ormai a livello globale e sono molte le iniziative legate alle attività quotidiane che vanno verso la tutela del pianeta. Sono sempre più diffusi nella vita di tutti i giorni accessori eco friendly come le borracce in acciaio, divenute compagni di viaggio inseparabili e molto utili soprattutto in estate. Stiamo parlando di una soluzione plastic free che è in grado di combattere in maniera concreta l’inquinamento, poiché consente di abbandonare la vecchia abitudine legata al consumo di bottiglie in plastica. Al giorno d’oggi infatti è cresciuta – e cresce sempre di più – la consapevolezza nei confronti dell’emergenza climatica e dell’impatto delle sostanze nocive come la plastica sull’ambiente.
Come scegliere la borraccia e le caratteristiche più importanti
Nel momento in cui si deve scegliere la borraccia da acquistare per portarla in vacanza o da utilizzare come supporto per le attività di tutti i giorni, ci sono diversi elementi da prendere in considerazione. Il più delle volte si sceglie in base al livello di praticità assicurato, alle dimensioni e alla facilità di apertura. Molto spesso finiscono poi nel mirino anche la resistenza del contenitore e la sua ermeticità. La salubrità della bevanda che scegliamo di portare con noi si lega però a doppio filo anche ad un altro aspetto molto importante: bisogna prestare particolare attenzione al materiale con il quale è realizzata la borraccia.
La borraccia in acciaio inox
Senza dubbio la soluzione ideale sarebbe una borraccia in acciaio inox. Il motivo è presto detto: stiamo parlando di una lega ferrosa, particolarmente resistente, in grado tra le altre cose anche di non conservare odori e sapori di bevande precedentemente contenute. In tal modo scongiurando anche la proliferazione di batteri o muffe. La borraccia in acciaio si pulisce facilmente, anche in lavastoviglie. Inoltre nell’eventualità di una caduta accidentale non corre il rischio di rompersi e – al massimo – può riportare una leggera ammaccatura. La si può utilizzare per trasportare qualsiasi tipo di bevanda: acqua, caffè ma anche succhi o liquidi caldi.
Caratteristiche delle borracce per materiale
C’è chi è portato a credere che un’alternativa virtuosa alle bottiglie di plastica potrebbero essere le borracce in plastica. Ma si sbaglia, poiché queste ultime seppur leggere sono del tutto inadatte al mantenimento della temperatura interna (e anche alla conservazione della qualità della bevanda). Niente da fare neppure per quanto riguarda il caso dei contenitori in vetro: questi ultimi corrono infatti il rischio di rompersi in maniera pressoché costante durante le escursioni, inoltre sono più pesanti e scomodi da trasportare.
Ci sono anche materiali più insoliti con i quali vengono spesso realizzati i contenitori, come ad esempio il bamboo ad alto tasso di design. Qui, però, il problema è che i tappi – accessorio essenziale – non si possono lavare nella lavastoviglie. Anche dedicarsi alla loro pulizia a mano può non bastare a garantire una perfetta (e necessaria) igiene. L’ideale, insomma, è un contenitore che sia resistente e pratico ma anche leggero e amico della salute, come la borraccia in acciaio inox. Un accessorio perfetto per fare escursionismo ma anche per godersi il relax stando sotto l’ombrellone o con i piedi vicino all’acqua di mare.
L’accessorio ideale per le tue vacanze
La borraccia in acciaio inox si offre dunque quale alleato virtuoso nella lotta moderna all’inquinamento da plastica. Si tratta di un accessorio che può essere facilmente acquistato nello shop online per accessori e ricambi erogatori: qui è inoltre possibile optare per una borraccia personalizzabile con logo. Questo prodotto plastic free ha una capacità di 0,5 litri ovvero il formato perfetto da portare sempre con sé in qualsiasi situazione. La facilità di pulizia è tra i suoi maggiori punti di forza, inoltre è presente un’ampia apertura attraverso la quale si compiono le operazioni di ricarica.
Si tratta insomma della giusta soluzione per portare ovunque l’acqua prelevata dagli erogatori, conservandola perfettamente e alla giusta temperatura. Bisogna sempre ricordare quanto sia importante assicurare al proprio corpo una corretta e costante idratazione: un altro buon motivo per dotarsi di bottiglie in acciaio inox da usare nella vita di tutti i giorni.