Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come impostare la dosatura automatica dell’erogatore domestico

La routine quotidiana è fatta di gesti semplici che si ripetono, soprattutto tra le mura domestiche dove gli automatismi – specie in cucina e nelle stanze ad alto traffico – ricoprono un’importanza cruciale. I relativi movimenti e gesti sono calibrati e ottimizzati per fare in modo che ogni cosa vada per il verso giusto, soprattutto con il minor sforzo possibile ed evitando inutili perdite di tempo. Sempre più spesso si sceglie di affidarsi ad alcuni moderni accessori per velocizzare operazioni ricorrenti: il riferimento è in primis agli erogatori domestici, che offrono acqua buona e sana a tutta la famiglia h24.

Step by step: ecco la procedura per memorizzare le quantità di acqua erogata

 

 

Riempiamo in continuazione i nostri bicchieri e recipienti con l’acqua nel corso di ogni giornata: sapere di poter ottenere sempre il giusto quantitativo senza dover attendere per interrompere l’erogazione è davvero utile. Ma come si fa a impostare la dosatura automatica di acqua? E’ molto semplice, basterà innanzitutto cercare sul retro della macchina il tasto menù – eventualmente ci si potrà aiutare consultando il manuale con le istruzioni – per poi accedere al menù utente. Sempre facendo pressione con il medesimo tasto, si dovranno scorrere le varie opzioni a disposizione fino ad arrivare proprio a quella relativa alla dosatura (che risulterà spenta e con l’indicazione ‘off’). Per abilitarla basterà fare pressione sul tasto dell’acqua fredda: si passerà in un clic all’indicazione ‘on’. A questo punto non resta che salvare le impostazioni, consapevoli del fatto che la macchina è ora predisposta per la dosatura automatica.

Si deve espletare un ultimo passaggio, ovvero quello della definizione e memorizzazione della dose. Per attivare l’opzione ‘memorizza dose’ si dovrà premere un’unica volta il tasto menù, selezionando poi il tipo di acqua desiderata (ambiente, fredda oppure frizzante). Si avvia l’erogazione, poi si attende – tenendo premuto – fino al raggiungimento del livello desiderato (in un bicchiere entrano all’incirca 200 ml d’acqua). Verrà a questo punto rilasciato il tasto: la macchina ha memorizzato la dose. Con i clic successivi la macchina provvederà in autonomia al riempimento del bicchiere, in tutti i casi è possibile premere il relativo tasto nel caso in cui si desideri un quantitativo minore.

L’importanza di una corretta e costante manutenzione della macchina

A margine di queste indicazioni relative alle operazioni necessarie per impostare la dosatura automatica dell’acqua, sarà utile fare mente locale sull’importanza di una regolare manutenzione del dispositivo. Quest’ultima è sempre necessaria per poter garantire acqua di alta qualità a tutta la famiglia.

Naturalmente per essere sicuri del risultato si dovrà ricorrere all’intervento di un professionista, soprattutto per non rischiare di compromettere il corretto funzionamento dell’erogatore stesso. Ci sono molti vantaggi nel dotare la propria casa di dosatori automatici, specie in ottica green e sostenibile: addio pesi da portare per le scale di casa e addio bottiglie di plastica inquinanti. Sullo shop online è inoltre possibile trovare sempre e in pochi clic tutto ciò che occorre per il proprio erogatore: accessori, ricariche e ricambi a portata di clic (per esempio una nuova bombola CO2 per sostituire quella esaurita).

Sarà infine utile ricordare come sia oggi possibile acquistare un erogatore d’acqua domestico scontato fino al 50% grazie al “Bonus filtri e depuratori d’acqua” previsto dalla Legge di Bilancio 2021 (comma 1 art. 190 bis) fino ad esaurimento dei fondi stanziati.

Cart0
Cart0