Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

10 consigli per non sprecare acqua in estate

 

 

L’ arrivo dell’estate e delle alte temperature  porta con sé anche un maggior utilizzo di acqua. Cresce il numero di docce refrigeranti e di acqua utilizzata per annaffiare il prato e questo comporta un notevole spreco d’acqua e un aumento non indifferente del costo della bolletta.

Proprio per questo motivo, nei prossimi paragrafi andremo a vedere come evitare di sprecare acqua e come un erogatore può aiutarci in questo.


Come evitare sprechi d’acqua

Ci sono tanti metodi e piccoli consigli per evitare gli sprechi d’acqua, in questo paragrafo andremo a vederne alcuni.

Applicare i rompigetto

Come prima cosa potresti applicare il rompigetto a tutti i rubinetti, questo ti aiuterà perchè farà in modo che il getto sia regolare e meno impetuoso di quanto sarebbe se l’erogazione non avesse un controllo.

Lavarsi in doccia e non in vasca

Un altro modo per evitare sprechi d’acqua è quello di non fare i bagni in vasca per lavarsi e rinfrescarsi, ma solo docce. È risaputo infatti che l’utilizzo della doccia porta all’utilizzo di un volume inferiore d’acqua.

Annaffiare con attenzione il giardino

Per quanto riguarda il giardino, invece, è necessario continuare ad annaffiare, per tenerlo vivo e in salute, ma limitando al minimo indispensabile l’utilizzo d’acqua.

Attenzione alle perdite idriche

Controlla che le tubature e i rubinetti non gocciolino e non abbiano delle perdite perché, oltre all’importante spreco d’acqua, potrebbero portare anche spiacevoli inconvenienti e aumenti in bolletta.

Sostituire gli elettrodomestici datati

Un importante cambiamento che potresti apportare alla tua casa è quello di cambiare gli elettrodomestici datati, come lavastoviglie o lavatrice. Infatti, se usurati, gli elettrodomestici andranno a consumare naturalmente più acqua.

Riciclare l’acqua

Cerca sempre di riutilizzare e riciclare l’acqua, non buttarla! Ad esempio, tutta quella che utilizzi in cucina per risciacquare i piatti (senza sapone), potrai tranquillamente usarla per innaffiare le piante.

Riutilizzare l’acqua del deumidificatore o del condizionatore

L’acqua che viene utilizzata dal deumidificatore e dal condizionare è ottima per essere riutilizzata anche nel ferro da stiro, in quanto è priva di calcare.

Scongelare i cibi senza utilizzare acqua

Molto spesso per scongelare più velocemente il cibo si mette sotto l’acqua corrente e ciò porta ad un grande spreco. Ti consigliamo di togliere il cibo dal freezer in anticipo e farlo scongelare all’aria aperta, ci metterà più tempo, ma ti farà risparmiare acqua e denaro.

Come un erogatore ti fa consumare meno d’acqua senza sprecarla

Un altro elemento molto importante da utilizzare, soprattutto per quanto riguarda l’acqua potabile, è l’erogatore. Questo utile strumento serve a purificare l’acqua e rimuovere le sostanze nocive presenti all’interno del lavandino.

Utilizzando un erogatore d’acqua, potrai finalmente dire addio al trasporto di pesanti casse d’acqua e avrai la possibilità di poter bere direttamente e comodamente dal tuo rubinetto di casa, anche l’acqua frizzante.

Tutto ciò comporta numerosi vantaggi. A livello economico avrai un risparmio, non sprecherai acqua e non utilizzerai più le bottiglie in plastica che inquinano l’ambiente.

Esistono diversi modelli di erogatori domestici che possono adattarsi al meglio a tutti i tipi di cucine. Potrai installarlo sia sopra-lavello che sotto-lavello e per quanto riguarda il filtraggio dell’ acqua potrai scegliere due processi differenti: microfiltrazione o per osmosi-inversa.

Cart0
Cart0