Con l’ arrivo dell’estate e delle alte temperature, il nostro corpo perde tanti liquidi. Per questo motivo, è molto importante idratarsi durante le vacanze estive. Ci sono tanti piccoli consigli che puoi tenere a mente: non uscire durante le ore più calde, evitare di mangiare cibi pesanti, mangiare tanta frutta e bere molta acqua. Tutto ciò è vero ed è molto importante farlo, per evitare la disidratazione.
Nei prossimi paragrafi andremo a vedere perché è così importante bere d’estate, quanta acqua bere e come bere di più.
Perché è importante bere durante le vacanze estive
Il nostro corpo è composto per più della metà di acqua e, proprio per questo, è molto importante tenerlo sempre idratato durante l’arco di tutto l’anno. A maggior ragione lo è durante le vacanze estive, con il caldo e le alte temperature, poiché c’è una maggiore dispersione di liquidi e quindi una probabilità più alta di disidratazione.
Quindi se il tuo corpo richiede di bere acqua, soddisfalo subito: è uno stimolo che il tuo organismo ti dà perché ha esigenza di essere reidratato. La disidratazione potrebbe persino provocare spiacevoli fastidi o dolori.
Quanto bere
Alla domanda “quanta acqua bere è necessario bere?” è molto difficile dare una risposta, perché le quantità sono soggettive e variano a seconda dell’età, del genere, della conformazione fisica e di tanti altri fattori individuali.
Solitamente, quando si è al mare o comunque in un posto caldo, è consigliabile assumere 2,5/3 litri di acqua al giorno, così da rimanere sempre idratati.
Bere tanto è molto importante, perché fa bene al corpo e aiuta a prevenire eventuali colpi di calore. L’acqua, infatti, serve a mantenere costante la temperatura corporea. I colpi di calore possono colpire chiunque, ma in particolare bambini e anziani ai quali è indicato non uscire di casa durante le ore più calde.
Ricordati anche che l’acqua si può assumere anche attraverso il cibo, per esempio con frutta e verdura.
Come un erogatore o una borraccia in metallo possono aiutare a bere di più
Un erogatore serve purificare l’acqua che scende dal rubinetto e renderla più sana e potabile, filtrando tutte le sostanze nocive presenti all’interno delle tubature. Installando un erogatore potrai finalmente smettere di acquistare le pesanti casse d’acqua e iniziare a bere acqua direttamente dal rubinetto, rendendola anche frizzante.
Esistono diversi tipi di erogatori domestici, che sono adattabili a tutti i tipi di cucine. Potrai scegliere se installare il nuovo depuratore sopra o sotto il lavello, in base alle esigenze e al design della cucina.
Prendendo l’acqua dal depuratore potrai utilizzarla non solo in casa, ma portarla anche con te al mare, direttamente in una borraccia di metallo. Questa è un’ottima soluzione che ti consentirà di consumare meno plastica, trasportare meno pesi e di avere direttamente a casa dell’acqua potabile pronta ad essere bevuta. L’utilizzo di un erogatore domestico è quindi molto utile, anche perché a lungo termine porta benefici a livello economico e agevola il maggior consumo di acqua durante l’arco della giornata.